L’applicazione HoloAssistance consente al tecnico specializzato di fornire assistenza da remoto sulle apparecchiature, guidando l’utente attraverso un visore di mixed reality.
In questo modo, il problema può essere risolto in tempo reale con un risparmio di costi e tempi.
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un visore di Mixed Reality
un'applicazione per smartphone/tablet
un'applicazione desktop
un back-end di gestione delle interazioni
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Per iniziare, l’utente accede all’app dal suo smartphone, si autentica con le credenziali fornite da Optip e scansiona il QR Code presente sull’apparecchiatura che richiede l’intervento.
Il sistema decodifica il contenuto del QR Code e inoltra una richiesta di assistenza. Un server dedicato assegna la chiamata a un operatore specializzato che, per mezzo dell’app desktop, prende in carico la richiesta e avvia una chat con il cliente.
Se il problema richiede l’intervento diretto del tecnico, all’utente è richiesto di indossare un visore di Mixed Reality Grazie al visore l’operatore tecnico visualizza in tempo reale ciò che sta guardando l’utente. In questo modo può fornire all’utente una serie di informazioni sotto forma di ologrammi georeferenziati.
Le indicazioni e i commenti dell’operatore tecnico, ad esempio frecce e disegni, guidano l’utente nella risoluzione del guasto. L’interazione permette anche all’utente di evidenziare con un semplice movimento del dito un’area di interesse sull’apparecchiatura, così da richiedere assistenza su quel punto specifico. Dall’altra parte, l’operatore tecnico visualizza la segnalazione sul proprio schermo e fornisce le relative informazioni.
Al termine dell’intervento il sistema invia all’utente il Service Report compilato dal tecnico. Con l'oloassistenza è come se il tecnico fosse sempre a fianco dell’utente, pronto a fornire informazioni e supporto per la risoluzione del problema.
L’assistenza da remoto attraverso l’holopresenza consente di visualizzare oggetti tridimensionali nello spazio mantenendo il contatto con la realtà.
Il sistema permette all’utente e al tecnico in remoto di visualizzare l’apparecchiatura e le informazioni aggiunte in fase di assistenza.
HoloAssistance offre un servizio efficace, tempestivo e di alta qualità. La sensazione è di avere il tecnico accanto a sé, pronto a mettere il proprio know-how al servizio dell'utente.