L’assistenza tecnica a distanza per apparecchiature biomedicali.

L'applicazione HoloAssistance consente al tecnico specializzato di fornire assistenza da remoto sulle apparecchiature biomedicali, guidando l’utente attraverso gli HoloLens.

In questo modo, il problema può essere risolto in tempo reale con un risparmio di costi e tempi.

Il sistema è costituito da:

.

un visore di Mixed Reality

un'applicazione per smartphone/tablet

un'applicazione desktop

un back-end di gestione delle interazioni

Come funziona

.

Per iniziare, l’utente accede all’app dal suo smartphone, si autentica con le credenziali fornite da Optip e scansiona il QR Code presente sull’apparecchiatura che richiede l’intervento.

Il sistema decodifica il contenuto del QR Code e inoltra una richiesta di assistenza. Un server dedicato assegna la chiamata a un operatore specializzato che, per mezzo dell’app desktop, prende in carico la richiesta e avvia una chat con il cliente.

Se il problema richiede l’intervento diretto del tecnico, all’utente è richiesto di indossare gli HoloLens. Grazie agli HoloLens, l’operatore tecnico visualizza in tempo reale ciò che sta guardando l’utente. In questo modo può fornire all’utente una serie di informazioni sotto forma di ologrammi georeferenziati.

Le indicazioni e i commenti dell’operatore tecnico, ad esempio frecce e disegni, guidano l’utente nella risoluzione del guasto. L’interazione permette anche all’utente di evidenziare con un semplice movimento del dito un’area di interesse sull’apparecchiatura, così da richiedere assistenza su quel punto specifico. Dall’altra parte, l’operatore tecnico visualizza la segnalazione sul proprio schermo e fornisce le relative informazioni.

Al termine dell’intervento il sistema invia all’utente il Service Report compilato dal tecnico. Con l'oloassistenza è come se il tecnico fosse sempre a fianco dell’utente, pronto a fornire informazioni e supporto per la risoluzione del problema.

Reale e virtuale: insieme
Reale e virtuale: insieme

L’assistenza da remoto attraverso l’olopresenza consente di visualizzare oggetti tridimensionali nello spazio mantenendo il contatto con la realtà.

 Interazione e dialogo
Interazione e dialogo

Il sistema permette all’utente e al tecnico in remoto di visualizzare l’apparecchiatura e le informazioni aggiunte in fase di assistenza.

Vicini, a distanza
Vicini, a distanza

HoloAssistance offre un servizio efficace, tempestivo e di alta qualità. La sensazione è di avere il tecnico accanto a sé, pronto a mettere il proprio know-how al servizio dell'utente.

Per ricevere informazioni sulle modalità di acquisto
x

Questo sito utilizza i cookie per una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie.